Foto UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA


 

Fondata nel 1343, l’Università di Pisa è un’istituzione che si caratterizza da sempre per l’elevata qualità dei suoi studi e vanta prestigiosi laureati, tra i quali i premi Nobel Enrico Fermi e Carlo Rubbia e l’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Campi.
 
Da quest’anno, gli studenti che verranno a Pisa troveranno una Università con molte novità. Senza dubbio, quella di maggior rilievo per i nostri allievi riguarda la sostituzione delle 11facoltà e dei 48 dipartimenti in cui finora si articolava l’Ateneo con 20 strutture dipartimentali che accorpano le competenze in materia sia di didattica che di ricerca, 17 biblioteche e 13 musei e collezioni.

Siamo di fronte a un cambiamento “epocale”, che affrontiamo con grande impegno e con l’obiettivo di costruire un futuro all’altezza della tradizione secolare del nostro Ateneo.

Negli ultimi anni l’Ateneo ha saputo abbinare a questa tradizione di eccellenza un’impronta di accentuata modernità e innovazione, rinnovando profondamente l’offerta didattica che per l’anno accademico 2013/2014
offre un totale di 146 corsi di laurea di cui 74 triennali, 72 tra magistrali e corsi di laurea a ciclo unico, 27 corsi di dottorato, 75 master e 40 scuole di specializzazione.

L’Università di Pisa è integrata nel Sistema Universitario Pisano che comprende anche la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna, due delle scuole di eccellenza più antiche e prestigiose d’Italia. Grazie alla presenza di questi tre atenei, Pisa si qualifica come vera e propria “cittadella del sapere”, confermando il suo ruolo di centro accademico di richiamo e di grande prestigio sia a livello nazionale che internazionale.


Info: www.unipi.it 

Videoclip

 


« Indietro

 
 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@orientasardegna.it